Missione

Il Centro di Riabilitazione Ambulatoriale è una struttura ex art. 246 legge 833/78 accreditata al Servizio Sanitario Nazionale  – rinnovo a sensi DGR 2263 del 30/12/2016 (struttura sanitaria classificata “B/C4 – Centri e presidii di riabilitazione funzionale di disabili psichici, fisici e sensoriali – prevalenza parte ambulatoriale”) per effetto dell’art. 17, 3° comma, della Legge regionale 3/96 e opera dal 1972 nel territorio della provincia di Verona in ottemperanza a quanto previsto dalle linee guida per le attività di riabilitazione del Ministero della Sanità del 07/05/1998, recepite dalla Regione Veneto e descritte nella DG. 253/2001.
Eroga prestazioni sanitarie di riabilitazione intensiva ed estensiva ed accoglie soggetti in età evolutiva e adulta affetti da patologie neuromuscolari (quali distrofie muscolari, atrofie muscolari, sclerosi laterale amiotrofica ecc.) e/o da altre malattie invalidanti.
L’equipe multidisciplinare è a disposizione per visite finalizzate alla presa in carico dell’assistito.
Per i pazienti accolti vengono predisposti piani di intervento individuali che tengano conto della persona con disabilità nella sua globalità.

È gestito dalla “Fondazione Speranza” organizzazione costituita ai sensi degli articoli 14 e seguenti del C.C. quale fondazione di partecipazione da UILDM Verona (link a www.uildmverona.it). Il Consiglio Direttivo dell’associazione nomina il presidente e la maggioranza dei membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Speranza.
La Fondazione ha lo scopo di curare le persone disabili affette da patologie neuromuscolari e/o da altre malattie invalidanti, e promuovere la ricerca scientifica sulle patologie neuromuscolari sia direttamente sia affidandola a università, enti di ricerca ed altre fondazioni.
Per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali, favorisce il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti ed enti pubblici e privati. Non ha scopo di lucro ed i proventi del suo patrimonio e delle sue attività sono destinati integralmente al conseguimento degli scopi statutari.